fbpx

Click4.0 – Pianificazione lavorazioni con Supervisione Macchinari

Insutria 4.0 e Supervisione Macchinari SCADA con manuenzione predittiva alla portata di tutte le PMI

Project description

Il software Click4.0 è stato realizzato con l’obiettivo di creare un nuovo modo di operare la produzione meccanica, mediante innovazione dei processi di pianificazione, di esecuzione e di supervisione delle lavorazioni, tramite l’integrazione sia di interfacce utente innovative che dei sistemi di controllo digitale delle macchine CNC in sostituzione di interfacce tradizionali con i dati delle macchine. In particolare si è realizzato un software per ottenere:

  • Miglioramento del processo di pianificazione della produzione in base ai dati in tempo reale delle macchine a controllo numerico, con conseguente:
    • diminuzione dei tempi operativi
    • drastica riduzione degli errori di pianificazione che causano sospensione della produzione nei centri di lavoro (macchine).
  • Certezza del recapito delle giuste istruzioni di produzione alla macchina (centro di lavoro) pianificata, mediante la realizzazione un repository centralizzato dei file istruzione (part program), che facilita anche la loro eventuale manutenzione ed evoluzione nel tempo.
  • Diminuzione dei tempi morti grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale lo stato di produzione delle macchine tramite un cruscotto semplice ed immediato.
  • Ottimizzazione della pianificazione grazie alla disponibilità di report statistici sull’efficienza operativa delle varie macchine di produzione, con qualità dei dati garantita dalla architetture integrata direttamente con i microcontrollori delle macchine a controllo numerico.
  • Integrazione trasparente, ovvero semplice ed immediata, con le macchine a controllo numerico più utilizzate in Italia nelle produzioni meccaniche (CNC quali torni, frese, etc).
  • Creazione di una base dati storica di tipo Big Data a cui applicare tecniche di analisi intelligenti, basate su algoritmi dotati di auto-apprendimento a partire dai dati storici, col fine di attivare la modalità di manutenzione predittiva.

image_2019_12_12T09_25_11_431Z

grafici

Related Projects