Danais, F.EN.I.C.E. – Gestione pratiche edilizie

Project description

F.EN.I.C.E. è il sistema web per la gestione degli interventi di ricostruzione delle Opere Pubbliche danneggiate dal terremoto del 2012 in Emilia Romagna.

Il sistema è attualmente in uso al Commissario delegato per la ricostruzione, al fine di raccogliere e gestire i progetti presentati dai professionisti (RUP). 
F.EN.I.C.E.
è un’applicazione web, integrata nell’architettura tecnologica della Regione Emilia-Romagna, che fornisce al RUP gli strumenti per richiedere al Commissario delegato i contributi assegnati per ogni intervento inserito nei Piani Annuali di ricostruzione.

Dettagli

Quando l’utente accede al sistema Fenice entra nel proprio spazio di lavoro, che mostra l’elenco degli interventi di propria competenza.

Sugli interventi già disponibili sulla propria Scrivania, l’utente può operare modificando tutti i relativi dati:

  • alcuni tra i dati generali descrittivi dell’intervento;
  • i dati metrici;
  • la localizzazione dell’intervento (in particolare sarà necessario localizzare correttamente l’intervento sulla mappa cartografica).

O scegliendo il tipo di progetto appropriato e registrando per esso tutte le informazioni richieste riguardo:

  • soggetti che hanno un ruolo nel progetto (progettista architettonico, progettista delle strutture, …);
  • allegati (spuntando le scelte dei tipi di documenti che sono stati presentati in cartaceo e/o aggiungendo allegati liberi);
  • quadri economici (relativi ai progetti preliminari/definitivi/esecutivi presentati)

Fenice permette quindi di gestire, in modo completamente de-materializzato, il workflow delle pratiche edilizie relative al terremoto. Essendo un software iscritto alle liste del riuso, è possibile che altre pubbliche amministrazioni riutilizzino, in caso di necessità, questa applicazione per la gestione di emergenze simili.

Il team di Clickode, lavorando con il team di Danais, ha realizzato tecnicamente l’applicazione web e il caricamento iniziale dei dati relativi alle opere danneggiate dal terremoto.

Clickode ha utilizzato, uno stack completamente Open Source per l’applicazione web (Java, Spring e database PostgreSQL) e per il caricamento dati iniziale (Pentaho Data Integration). La scelta, richiesta dalla pubblica amministrazione italiana, si sposa perfettamente con l’expertise del team di Clickode.

2014
Danais per Regione Emilia Romagna

Project website

Related Projects