fbpx

GPIAN – Pianificazione trasporti per una logistica più efficiente

Velocizza la pianificazione dei trasporti e prevedi costi e ricavi in tempo reale

Project description

Il progetto GPIAN, realizzato nel 2018 assieme ad una Cooperativa di Trasporti alimentari, ha premesso la realizzazione di un software di pianificazione degli ordini di trasporto tramite interfaccia utente fluida, agile, estremamente intuitiva ed efficace su vari PC dotati di 2 monitor 24’’, mediante i quali è possibile a vari utenti simultaneamente la creazione, la modifica e la dislocazione mediante tecnologia drag-and drop degli ordini in formato digitale, man mano che vengono ricevuti tramite i consueti canali aziendali (principalmente telefono ed email), visualizzando simultaneamente gli slot di pianificazione di più giornate di lavoro.

Per ogni ordine è possibile pianificare i viaggi necessari, assegnarli ai mezzi di trasporto effettivamente disponibili su quel territorio, indicare le specifiche richieste per il prodotto/materiale trasportato, raccogliere le conferme dai trasportatori, e gestire facilmente le varianti d’ordine e il riporto degli ordini eseguiti parzialmente ai giorni successivi, oltre al calcolo automatico tramite cartografie digitali dei Km previsti per l’esecuzione di ogni singola tratta in ogni singolo viaggio.

Tutto questo un tempo veniva fatto su tabelle cartacee riempite di tantissime informazioni nel corso della giornata di lavoro, e le ricaduta della smaterializzazione dei fogli cartacei di pianificazione viaggi sono principalmente:

  1. operatività simultanea di 3 o più operatori che gestiscono dati sempre aggiornati senza intralciarsi e passarsi ingombranti tabelle cartacee,
  2. velocità e precisione nella identificazione dei trasportatori effettivamente disponibili sui vari territori,
  3. velocità di pianificazione e ri pianificazione delle varianti e dei residui d’ordine,
  4. trasferimento del piano ordini di viaggio nel sistema gestionale di pre-fatturazione, con drastica riduzione del tempo di digitazione dei viaggi.
  5. calcolo automatico dei Km e del fatturato previsti per ogni tratta di ogni viaggio, eliminando gli inevitabili errori dell’operatività manuale.

Anche la tua azienda si occupa di logistica avanzata? Anche la tua azienda trasporta merci alimentari o deperibili? Contattaci per valutare assieme i benefici che la soluzione GPIAN porterà al tuo business.

Screen_anonimo-1

2018
Cooperativa di Autotrasporti

Related Projects