Gli ingredienti di un e-commerce di successo nel 2020

La soluzione più furba per digitalizzare e internazionalizzare il tuo business

Innanzi tutto distinguiamo gli aspetti tecnici da quelli del business e del piano strategico: questi ultimi sono la premessa fondamentale per una qualsiasi impresa di successo. Se non hai un business plan e una strategia di marketing per i tuoi prodotti, lascia perdere. Oggi, fra le funzioni di Facebook marketplace, delle ricerche Google commerce, e il mercatino (e teatrino) globale rappresentato da Amazon, devi avere ben chiaro chi sono i tuoi clienti per decidere quale tipo di canale o canali digitali utilizzare per raggiungerli. E l’e-commerce è solo uno dei tasselli di un business online.

Un e-commerce diretto a consumatori finali è sicuramente irrinunciabile ovunque ci si trovi con un brand forte o in una nicchia di mercato in cui si è forti. Ma quali sono gli altri ingredienti di un e-commerce di successo? Sicuramente servono questi tre: Posizionamento, Contenuti, Community.

Del valore del Posizionamento del tuo Brand o della tua nicchia abbiamo già parlato, ma è anche chiaro che senza una Community da far crescere anche (e non solo) tramite i canali social, non si riuscirà mai a far crescere il business anche in modo organico (leggi non come vendite che sono una diretta conseguenza di campagne pubblicitarie). E come far crescere brand e community senza fornire contenuti di valore?

Molti e-commerce sono tutt’oggi progettati senza nessuna parte editoriale. Ma non va bene per tutti: non tutti sono Amazon. Non tutti sono la Coca-Cola. Ci sono alcune opportunità da cogliere, e si può fare esclusivamente con una parte editoriale, come può essere un blog, ma non solo. Magari anche un canale sui social media più adatti (Instagram, YouTube, Facebook), e una newsletter a supporto del funnell di vendita.

Quindi non fate l'errore grossolano che tutti gli imprenditori fanno quando pensano al loro primo e-commerce: "il mio sito deve essere bello". NO, bello non vuol dire che vende. Il bello poi è molto ma molto relativo. Sei un brand di moda? Nessuno compra una maglietta da 100 euro solo perchè il tuo sito è bello, ma perchè la tua comunicazione del brand è efficace, perché hai fatto crescere una community di fan, perché hai fornito alla community ed ai motori di ricerca dei contenuti unici e di valore che invogliano il tuo pubblico all’acquisto.

Il budget poi è una parte da non sottovalutare. Nei business plan il calcolo che mediamente viene considerato è un 30 / 70: 30 tecnico, 70 marketing e comunicazione.

Se poi, passando agli aspetti operativi, aggiungi che devi poter gestire in modo veloce anche la logistica (interna, esterna o in dropshipping) e gli adempimenti contabili e fiscali, allora scopri che devi anche disporre di una piattaforma che ti permette anche di gestire ordini di consegna, fatturazione elettronica, resi e, perché no, helpdesk. Se non hai previsto nel tuo business plan tutto ciò non iniziare neanche: Amazon ha viziato i clienti worldwide con una logistica velocissima, e con assistenza clienti e politiche di recesso ben superiori ai minimi di legge.

Ricapitoliamo: come minimo serve una piattaforma di e-commerce moderna, ma anche un piano editoriale per il blog, e per i canali social dedicati ai prodotti da far crescere sul mercato. E servono anche un forum per l’assistenza cliente, e magari anche un chat online. E infine, un bel gestionale a norma con tutte le leggi europee ed italiane. Proprio un bel assieme tecnologico da integrare! ...con inevitabili costi non trascurabili.

E se esistesse un’unica piattaforma tecnologica che integra tutto: un e-commerce, un sito web aziendale con blogforum e chat, un sistema gestionale ERP per la gestione della logistica in qualsiasi sua forma organizzativa e per l’emissione e invio delle fatture elettroniche, per la gestione dei clienti e del loro customer journey tramite un CRM flessibile e facile da usare, e magari dotato anche di funzioni di mass mailing per newsletter periodiche... No, non esiste, penserai. Invece si: Odoo è la piattaforma gestionale che ha tutto ciò già disponibile senza nessun costo aggiuntivo di integrazione di sistemi, o nessuna doppia digitazione. Non lo sapevi? Allora contattaci e ti faremo toccare con mano come semplificare la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del business della tua azienda in un click: www.clickbi.it

Il team di Clickode sta crescendo ed oggi siamo in grado di offrire, oltre alla gestione del tuo e-commerce basato su Odoo, anche servizi di Social Media Manager (gestore delle pagine Facebook, Instagram, Linkedin) e di Social Media Marketing and Adverstising (campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Google Adwords), con un piccolo costo mensile dal ritorno dell’investimento misurabile con certezza pianificheremo assieme a te il percorso di crescita digitale del tuo business.

L’alba dell’Intelligenza Artificiale nel business
L’introduzione completa all'analisi dei Big Data e all'Intelligenza Artificiale applicata