Le novità principali di Odoo 16

Prestazioni, usabilità ed e-commerce: questi sono solo alcuni dei tanti miglioramenti di questa versione di Odoo

Ogni anno Odoo S.A. presenta molte nuove funzionalità e in occasione dell'uscita di Odoo 16 la lista delle migliorie raggiunge quota 486, comprendendo cambiamenti di piccole e grandi dimensioni.

Tra le principali novità vi sono un'interfaccia rinnovata, un nuovo gestore documentale e un migliorato costruttore di siti web e-commerce, uno strumento estremamente importante che ha visto una crescita costante dopo la pandemia (+21% nel 2021 e +8% nel 2022) e che ora si affaccia a nuovi modi di gestire le richieste di utenti sempre più diversificati.

Ma gli aggiornamenti non si fermano qui: sono state introdotte una serie di nuove funzionalità nella gestione delle risorse umane, migliorata l'usabilità del manufacturing e del magazzino, con gestione barcode che permette di creare etichette GS1 per lotti e numeri di serie ed etichette SSCC GS1, solo per citarne alcune.

Tutto ciò è supportato da un'infrastruttura molto più veloce e performante, grazie a una velocità di backend 3,7 volte più rapida rispetto alla versione precedente.

Potremmo parlare per ore delle opportunità che questo aggiornamento ha portato nel mondo dell'innovazione digitale, ma ci concentreremo su due macro argomenti che riteniamo essere tra i più importanti nel futuro immediato: l'interfaccia utente e l'e-commerce:

Interfaccia utente: in Odoo 16 vi sono varie novità, tra cui la Dark Mode, una modalità con sfondo scuro che riduce l'affaticamento visivo e risparmia sulla batteria, e il salvataggio automatico che permette di modificare e salvare i dati con più facilità e ridurre il rischio di perdita accidentale dei dati. Tutte migliorie che rendono Odoo 16 più veloce e facile da usare.

E-Commerce: il nuovo e-commerce di Odoo 16 è stato migliorato con una maggiore velocità, rendendolo 3,9 volte più rapido della versione precedente. Sono state introdotte nuove funzionalità per un'esperienza di acquisto migliore, tra cui l'upload di immagini per i prodotti, una visualizzazione a griglia, la possibilità di inserire animazioni e l'introduzione del bottone "Sono interessato". È stata anche aggiunta un'area per il noleggio con un calendario facilmente consultabile e la funzione di notifica via e-mail per i prodotti disponibili. Inoltre, è stata introdotta una sezione per le transazioni con Stripe, con la possibilità di ricevere un rimborso immediato nel proprio "borsellino digitale" sulla piattaforma in caso di ripensamenti.

Queste sono solo alcune delle novità di Odoo 16 che ora Clickode può fornire, con la sicurezza di rivolgersi ad un Partner Ufficiale Odoo certificato, che ha già realizzato tante soluzioni aziendali di successo basate su Odoo.

Email fraudolente in continuo aumento
Come divendersi da questo fenomeno orami in crescita verticale?