Email fraudolente in continuo aumento

Come divendersi da questo fenomeno orami in crescita verticale?

Ormai tutti noi riceviamo quotidianamente false email che sembrano provenire da banche o enti a cui siamo iscritti, ma che in realtà sono tentativi di phishing, ovvero un'attività fraudolenta finalizzata a rubare informazioni personali e dati sensibili degli utenti.

Per difendersi da queste truffe, è importante controllare sempre l'indirizzo da cui provengono le email e verificare se gli URL presenti al loro interno corrispondono effettivamente al sito web della banca o dell'ente cui fanno riferimento. Inoltre, non si dovrebbe mai cliccare sui link contenuti in queste email, poiché potrebbero richiedere di inserire dati sensibili o password, e la maggior parte delle banche non richiede mai tali informazioni tramite email.

In caso si sospetti di essere stati vittima di phishing, è essenziale segnalare l'accaduto alle autorità competenti, come la polizia postale, e bloccare immediatamente le carte e i conti correnti contattando la propria banca. Nel caso in cui si riconosca subito una email fraudolenta, è bene informare la banca o l'ente in questione per prevenire altri attacchi simili.

Le email di phishing sono sempre più sofisticate e studiate in modo da ingannare gli utenti. Per contrastare questo fenomeno, è importante seguire le precauzioni sopra descritte e prestare attenzione alle email sospette.

Infine, è importante ricordare che noi di Clickode non richiediamo mai dati personali tramite email.

Odoo and Clickode present the digitalisation roadshow in Bologna on 18 April 2023
Join us to discover how companies are digitizing processes sustainably