Perchè migrare da SAP a Odoo ERP oggi

Nei prossimi anni molte aziende si troveranno ad un bivio sul quale la risposta migliore potrebbe non essere la risposta più ovvia

SAP R/3 (SAP Business Suite 7) verrà sostituito da SAP S/4HANA e il supporto e la manutenzione per SAP R/3 termineranno entro il 2027. Ecco perchè questo è il momento perfetto per digitalizzare i tuoi processi aziendali con Odoo, il più recente software ERP per aziende di qualsiasi dimensione e settore.

Una migrazione ERP è un processo complesso e può richiedere diversi mesi o anni. Per questo motivo un'analisi approfondita dei requisiti e dei desiderata aziendali, e una pianificazione accurata sono fondamentali per eseguire con successo la transizione.

Detto questo, rappresenta anche la migliore opportunità per valutare sistemi ERP alternativi, soprattutto quando la transizione è inevitabile. Questo è esattamente il caso di molti utenti SAP oggi, poiché il supporto per le applicazioni core di SAP R/3 (SAP Business Suite 7) verrà interrotto nel 2027, rendendo obbligatorio il passaggio all'ultima versione, SAP S/4HANA.

Odoo Enterprise Software: la soluzione potente

Passare da SAP a Odoo ERP offre molti vantaggi e prepara le aziende di tutte le dimensioni e settori per il futuro. Il software aziendale di Odoo si distingue per la sua flessibilità, integrabilità, convenienza e innovazione e rappresenta un'alternativa potente, moderna e intuitiva a SAP.


Fonte: Odoo

ERP integrato e modulare

Mentre SAP è spesso noto per la sua complessità, Odoo si distingue per flessibilità e modularità. Con un totale di 66 app, incluse più di 30 applicazioni principali, Odoo collega e integra perfettamente tutti i requisiti aziendali in un unico software modulare, senza la necessità di ampie integrazioni e interfacce. Inoltre, ci sono più di 39.000 moduli specifici per paese, settore o azienda disponibili dalla comunità e dai Partner Ufficiali di Odoo.


Fonte: Odoo

Odoo è una Business Suite che va ben oltre una tradizionale soluzione ERP

Costi inferiori

A partire da soli € 17,90 per utente al mese per la versione di Odoo Enterprise personalizzabile per la tua azienda, Odoo offre un rapporto qualità-prezzo unico. Questo include già i costi per la migrazione del prodotto standard alle versioni rilasciate annualmente.

Molti moduli ERP fondamentali, come CRM, Vendite, Fatturazione, Amministrazione-Finanza-Controllo, Acquisti, Magazzino, Produzione, gestione dei Progetti, Risorse Umane, Helpdesk, Sito Web ed E-mail marketing, sono già inclusi nella versione standard di Odoo.  E Clickode, partner non solo di Odoo Enterprise, ma anche di Odoo-Italia, può fornire la localizzazione fiscale italiana e moduli specifici integrati con Timbratori delle presenze del personale, Registratori di Cassa Telematici, IoT box e altri sistemi di Edge Computing per l'Industria 4.0.

Ciò riduce la necessità di acquisire moduli aggiuntivi per accedere a funzioni specifiche, e potenzialmente azzera i costi di integrazione fra moduli in architetture diverse.


Fonte: Odoo 

Inoltre, i costi di implementazione e manutenzione con Odoo sono generalmente molte volte inferiori rispetto ai principali ERP internazionali concorrenti.

Complessivamente, le aziende riducono così i costi operativi del loro software ERP a una frazione di quelli sostenuti con SAP, portando a significativi risparmi sui costi a lungo termine.

Facile da usare

Odoo possiede un'interfaccia utente moderna e intuitiva che è facile da capire, imparare e utilizzare. La facilità d'uso di Odoo aiuta a ridurre gli sforzi di formazione per i dipendenti. Grazie al design intuitivo dell'interfaccia utente, i dipendenti possono lavorare rapidamente con il software ERP, riducendo al minimo i costi di formazione e aumentando la produttività. Al contrario, SAP è spesso percepito come complicato e impegnativo da utilizzare.

Progresso tecnologici costante

Odoo rilascia una nuova versione del software ogni anno e Odoo-Italia rilascia la localizzazione fiscale italiana ogni due anni (l'ultima versione ufficiale è Odoo 16). Questi aggiornamenti non solo includono correzioni di bug, ma introducono anche nuove funzionalità e miglioramenti basati sul feedback della comunità Open Source.

Inoltre, la struttura modulare di Odoo consente una rapida implementazione delle innovazioni nelle singole app senza alterare sostanzialmente l'intero sistema.

Manutenzione e assistenza

Grazie ai regolari cicli di innovazione di Odoo, il software aziendale è sempre all'avanguardia della tecnologia, garantendo prestazioni elevate e riducendo al minimo il rischio di falle di sicurezza e guasti del sistema.

Inoltre, dopo il completamento del progetto, sarai supportato non solo dal nostro Customer Care composto da esperti esperti di Odoo, ma anche dal supporto diretto di casa madre Odoo s.a. Il tutto per garantire un'elaborazione efficiente delle richieste, risolvere problemi tecnici, fornire documentazione e assicurare un utilizzo regolare del software Odoo.

Roadmap interruzione SAP Business Suite 7

Gli utenti SAP che desiderano continuare a utilizzare SAP Business Suite 7 dopo la fine del 2027 passeranno automaticamente al modello di manutenzione "Customer Specific Maintenance". Ciò include la soluzione di problemi già noti a tariffe invariate senza ulteriore sviluppo e adattamento ai nuovi requisiti legali.

In alternativa, gli utenti SAP possono estendere il supporto per le loro applicazioni tramite "Manutenzione estesa" dal 2028 al 2030, che include un supplemento del 2% sulla base di manutenzione esistente per le applicazioni principali di SAP Business Suite 7.

Fonte/altre info: sap.com 

Passa subito a Odoo con CLICKODE!

Non aspettare oltre e cogli l'opportunità di valutare in modo completo i tuoi processi aziendali e l'attuale software ERP con il partner ufficiale Odoo Enterprise, con sedi in provincia di Bologna e Ravenna, che ha realizzato migrazione a Odoo in Italia e nel mondo.

Siamo tutti qui per aiutarti a dare il via e passare a Odoo Enterprise. In una demo live gratuita di Odoo, il nostro team di Innovation Manager mostrerà tutti i fantastici vantaggi di Odoo per la tua specifica realtà aziendale.

Oltre 50.000 aziende fanno crescere le loro attività grazie a Odoo.

Contattaci subito e migliora la tua azienda.

Articolo liberamente tratto dal sito web del Gold Partner Odoo per Svizzera, Austria e Germania braintec GmbH: https://braintec.com/en/insights/insights/why-you-should-switch-from-sap-to-odoo-erp-now

Con il voucher innovazione accedi a contributi fino al 50%​
Richiedi una consulenza per l'innovazione della tua azienda a Innovation Manager certificati.