Perchè scegliere un’ERP internazionale per avere la massima efficienza aziendale

Solo un'approccio internazionale alla gestione aziendale salverà le PMI italiane

Il termine ERP (Enterprise Resource Planning) si riferisce a un software gestionale integrato utilizzato per ottenere efficienza aziendale. Originariamente sviluppato come un'evoluzione dei sistemi MRP (Material Requirements Planning), oggi l'ERP viene utilizzato per gestire tutti i processi di business rilevanti di un'impresa. Per ottenere il massimo beneficio da un software ERP, è importante considerare tre fattori:

  1. identificare i processi aziendali che si desidera rendere efficienti,

  2. analizzare i processi e l'attuale dotazione IT dell'organizzazione e

  3. scegliere il partner giusto per il percorso di adozione dell'ERP.

Le caratteristiche comuni dei software ERP

I software ERP sono utilizzati per gestire diverse aree dell'azienda, come l'amministrazione e la contabilità, il magazzino, gli acquisti (utilizzando i moduli MRP), la produzione, il personale, le vendite e la distribuzione. Queste aree rappresentano la base di partenza per l'utilizzo di un software ERP, che può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda. Ad esempio, un'azienda del settore retail potrebbe aver bisogno di integrare un sistema di gestione dei clienti (CRM) per gestire le anagrafiche dei clienti e condividere i dati di flusso della relazione con altre aree aziendali. Le aziende di produzione, oltre alla pianificazione delle risorse con l'MRP, potrebbero anche aver bisogno di monitorare indicatori come la percentuale di scarti, il controllo qualità e la manutenzione degli impianti per avere una visione sempre aggiornata dell'efficienza aziendale.

È possibile l’efficienza aziendale con soluzioni gestionali obsolete?

A prescindere dagli esempi del mondo Retail e produzione, il software ERP può essere personalizzato per adattarsi alle diverse esigenze di diverse aziende in vari settori, a seconda delle loro dimensioni e della loro maturità digitale. Spesso, le aziende utilizzano sistemi ERP on premise che soddisfano alcune esigenze di base, come la fatturazione e la prima nota, ma possono aver bisogno di aggiornare le loro soluzioni IT per supportare lo sviluppo dell'organizzazione, come la diversificazione dell'offerta o l'apertura di nuove filiali o l'accesso a nuovi canali di distribuzione o mercati esteri.

L’importanza del system integrator per l’implementazione

Oggi, spesso si sente parlare di innovazione digitale e digitalizzazione del ciclo produttivo, noto anche come Industria 4.0, nei processi gestionali e amministrativi. L'Industria 4.0 rappresenta un momento critico nella crescita di un'impresa e la decisione di introdurla può avere un impatto significativo sui livelli di efficienza aziendale. Quando si considera l'adozione di un sistema ERP, è importante coinvolgere un system integrator esterno che possieda competenze tecnologiche e organizzative per aiutare a scegliere il prodotto giusto e a individuare un partner affidabile. Il successo nell'implementazione di un ERP dipende anche da un percorso di change management che coinvolga il personale, il vero protagonista di un'efficienza aziendale basata sulla tecnologia ma guidata dall'uomo.

L’approccio internazionale di Odoo

Al contrario dei molti sistemi ERP nazionali che sono nati attorno alle molteplici richieste che provengono dagli uffici amministrativi delle PMI italiane, Odoo si posiziona su un livello diverso: al pari dei suoi competitor internazionali, Odoo si propone di supportare il cambiamento nei processi di gestione aziendale al fine di aumentare l’efficienza complessiva e la profittabilità dell’azienda. E poco importa se, ad esempio, la localizzazione fiscale Italiana non ha la stampa dei moduli F24: neanche gli ERP dei grandi nomi internazionali la hanno perché, in realtà, la sua presenza non aumenterebbe l’efficienza di un processo che passa per il proprio commercialista o genera direttamente operazioni per l’home banking aziendale. Il successo di una soluzione ERP internazionale per una PMI italiana sta proprio nella possibilità di abilitare la crescita di processi, prodotti, mercati ad un livello superiore, senza limitarsi ai pur necessari adempimenti civilistico fiscali.

Windows 7 e Windows Server 2008 vanno in pensione
Cosa aspettarsi dall'uscita di scena di due sistemi operativi ancora molto diffusi in azienda