Email fraudolente in continuo aumento

Come divendersi da questo fenomeno orami in crescita verticale?

Ormai tutti noi riceviamo quotidianamente false email che sembrano provenire da banche o enti a cui siamo iscritti, ma che in realtà sono tentativi di phishing, ovvero un'attività fraudolenta finalizzata a rubare informazioni personali e dati sensibili degli utenti.

Per difendersi da queste truffe, è importante controllare sempre l'indirizzo da cui provengono le email e verificare se gli URL presenti al loro interno corrispondono effettivamente al sito web della banca o dell'ente cui fanno riferimento. Inoltre, non si dovrebbe mai cliccare sui link contenuti in queste email, poiché potrebbero richiedere di inserire dati sensibili o password, e la maggior parte delle banche non richiede mai tali informazioni tramite email.

In caso si sospetti di essere stati vittima di phishing, è essenziale segnalare l'accaduto alle autorità competenti, come la polizia postale, e bloccare immediatamente le carte e i conti correnti contattando la propria banca. Nel caso in cui si riconosca subito una email fraudolenta, è bene informare la banca o l'ente in questione per prevenire altri attacchi simili.

Le email di phishing sono sempre più sofisticate e studiate in modo da ingannare gli utenti. Per contrastare questo fenomeno, è importante seguire le precauzioni sopra descritte e prestare attenzione alle email sospette.

Infine, è importante ricordare che noi di Clickode non richiediamo mai dati personali tramite email.

Odoo e Clickode presentano il roadshow sulla digitalizzazione a Bologna il 18 Aprile 2023
Unisciti a noi per scoprire come le aziende stanno digitalizzando i processi in modo sostenibile