I 6 vantaggi di attivare un e-commerce B2B nel 2020

Un e-commerce aiuterà il tuo processo di vendita B2B rendendoti più indipendente dalla rete di vendita

Che tu sia un esperto di vendite online o che tu abbia appena iniziato il tuo viaggio verso il successo nell'e-commerce, probabilmente sai già quale enorme differenza può fare un portale di vendita online. Ma sei consapevole di quanto può fare un negozio su web per la tua organizzazione e quali siano tutti i vantaggi di un e-commerce B2B?

Sai cosa vogliono i tuoi acquirenti B2B? I tuoi clienti richiedono un canale online? Se sei già a conoscenza delle lacune che devono essere colmate, continua a leggere per saperne di più sui sei principali vantaggi del commercio elettronico B2B e vedere come può prosperare la tua attività.

Vantaggio 1: Sfrutta ogni opportunità

Un web store può aiutarti a rafforzare la tua presenza online, consentendo a potenziali clienti e rivenditori di trovarti attraverso i motori di ricerca.

Ciò è particolarmente vero se si sceglie di rendere pubbliche le pagine del proprio catalogo. Tuttavia, anche se decidi di mantenere il tuo catalogo privato, puoi attirare contenuti di marketing mirati nel tuo negozio web per attirare l'attenzione di nuovi clienti.

Vantaggio 2: Migliora le vendite B2B

Attrarre più clienti può aiutarti ad aumentare le tue vendite, ma non è l'unico modo in cui una piattaforma di e-commerce B2B può aiutarti a migliorare le tue prestazioni aziendali.

La scelta della giusta soluzione di e-commerce B2B ti consente di visualizzare consigli sui prodotti pertinenti e specifici per i tuoi visitatori. Puoi assicurarti che i tuoi clienti vedano prodotti correlati, ma anche articoli con più funzionalità, sbloccando potenti opportunità di cross-selling e up-selling, superando di gran lunga l’efficacia possibile su pubblicazioni di cataloghi o listini tradizionali.

Vantaggio 3: Abbassa i costi

Aumentare le entrate riducendo al minimo i costi potrebbe sembrare impossibile, ma è un vero vantaggio dell'e-commerce B2B.

La moderna tecnologia ti consente di portare quasi ogni aspetto della tua attività online, incluso l'inserimento degli ordini, la fornitura di informazioni sui clienti e il servizio clienti. Automatizzando e razionalizzando questi vari processi, la tua azienda può ridurre i costi non necessari, anche se rendi i tuoi processi aziendali più efficienti. Ciò è particolarmente vero con l'e-commerce B2B integrato ERP.

Vantaggio 4: Ottieni feedback dei clienti

Un'ottima esperienza di acquisto online fa sì che i tuoi clienti tornino a cercarlo di più e potrebbe persino aiutare a incrementare le vendite. Dopo tutto, di cosa ti fideresti di più: testo promozionale di un produttore o grossista o una recensione positiva di un altro acquirente?

Offrendo un eccezionale negozio Web B2B, puoi trasformare i tuoi clienti in evangelisti. Semplicemente lasciando una recensione, i clienti che condividono il loro entusiasmo possono avere un effetto incredibile sulla tua attività, con le recensioni che in genere producono un notevole aumento delle vendite.

Inoltre avrai feedback immediati dai tuoi clienti sull’efficacia di nuovi prodotti, campagne, etc.

Vantaggio 5: Raggiungi nuovi mercati

Abbiamo già detto che un negozio web B2B può aiutarti a raggiungere più clienti. E quei clienti non devono necessariamente trovarsi nei mercati esistenti.

Siccome il tuo portale di vendita online non dipende dalla disponibilità del tuo team di vendita, il tuo canale di vendita digitale può essere disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Eliminando la sfida che le differenze di tempo pongono spesso nel processo di ordinazione, l'e-commerce B2B rende più semplice che mai servire un mercato internazionale più ampio.

Vantaggio 6: Ottieni centralità dei dati con l'e-commerce B2B integrato con l'ERP

Il potente software di e-commerce B2B ti consente di semplificare e automatizzare molti processi e può anche fornire informazioni uniche sui dati che contano per le tue operazioni di vendita e marketing, soprattutto se integri la tua piattaforma di e-commerce B2B con il tuo sistema ERP.

Se disponi di un'impostazione di e-commerce integrata, il tuo ERP può calcolare statistiche dettagliate sulle vendite per ciascuno dei tuoi clienti. Totale ordini, entrate, percentuali di profitto o persino sconti entro un periodo di tempo specifico. Con così tanti dati disponibili, non c'è bisogno di una stima vaga.

 

Per approfondire i vantaggi di un'esperienza di e-commerce B2B integrata anche con il tuo ERP è meglio analizzare assieme le possibile ricadute positive. Ciò include aumento delle entrate e del valore medio degli ordini, miglioramento dell'efficienza dei processi aziendali (non solo la vendita) e altro ancora che dipende dalla natura della tua organizzazione.

Odoo è un ERP che supporta a 360° tutti i processi aziendali e integra una piattaforma e-commerce efficace e veloce da implementare. Già direttamente integrata nel tuo Odoo ERP, è una soluzione conveniente come primo mattoncino della digitalizzazione e internazionalizzazione della tua azienda.

  
Il registro anti-COVID per gestire visitatori, dipendenti e sanificazioni
Regista ingressi/uscite e relative verifiche in modo semplice e immediato