ERP italiano vs. ERP internazionale: standardizzazione vs flessibilità

Di software ERP ne avevamo già parlato qui: i software ERP (Enterprise Resource Planning) sono strumenti essenziali per la gestione efficiente di un'impresa, poiché consentono di pianificare le risorse aziendali e ottimizzare i processi e i flussi di lavoro. I software gestionali ERP garantiscono alle aziende una gestione accurata di tutte le informazioni e dei relativi workflow attraverso la gestione dei dati in un unico database che consente l'aggiornamento in tempo reale di tutte le informazioni. Inoltre, consentono alle aziende di automatizzare alcune attività operative, rendendo i flussi di lavoro ancora più snelli e veloci. Ma è meglio scegliere un ERP italiano o uno internazionale? Vediamo, con ordine.

Le caratteristiche di un buon ERP

Scegliere il giusto sistema ERP per la propria azienda può essere difficile, poiché il mercato offre una vasta gamma di opzioni. Per orientare la scelta, è importante tenere presenti le esigenze aziendali. Oggi esistono moltissime soluzioni altamente personalizzabili, quindi è possibile trovare un sistema ERP che soddisfi esattamente tutte le esigenze dell'azienda, anche quelle più specifiche. Pertanto, dovrebbero essere queste esigenze a guidare la ricerca di un sistema ERP italiano o di un altro Paese. I software gestionali di ultima generazione non sono più solo per la gestione amministrativa e finanziaria, ma consentono di gestire tutte le aree aziendali, come la produzione, la logistica e il magazzino. Le funzionalità da ricercare in una soluzione gestionale dipendono quindi dalle dimensioni dell'azienda, dal settore in cui opera e dalle peculiarità dei processi interni. In questo senso, la modularità è una caratteristica essenziale da considerare quando si decide di adottare un nuovo sistema gestionale, poiché garantisce la massima flessibilità nella scelta delle funzioni e consente di comporre il sistema includendo solo quelle realmente necessarie. Inoltre, il software è in grado di interagire con sistemi di terze parti, come i fornitori, consentendo un controllo completo delle attività aziendali. Non esistono funzionalità ottimali che valgono per ogni azienda, poiché ogni realtà imprenditoriale ha esigenze diverse, ma alcune caratteristiche di base sono valide per qualsiasi azienda, come l'intuitività di utilizzo, la gestione completa dei flussi di lavoro, la flessibilità, la lettura dei dati e l'integrazione con altri sistemi.

ERP italiano vs. ERP internazionale

In questo caso, non esiste una soluzione valida per tutti. Molto dipende dal settore in cui l'azienda opera e dalle sue dimensioni. Molti sistemi ERP internazionali sono progettati per le grandi aziende e offrono un alto livello di standardizzazione e automatizzazione dei processi complessi. Tuttavia, per una piccola o media impresa, potrebbe essere più vantaggioso optare per un sistema ERP italiano. Ciò è dovuto alla necessità di queste imprese di avere un sistema gestionale altamente personalizzato e flessibile per rispondere rapidamente alle richieste del mercato. Un sistema predisposto per l'alta standardizzazione potrebbe non essere in grado di soddisfare le esigenze di una PMI in termini di flessibilità. Inoltre, è importante considerare anche eventuali problemi che potrebbero sorgere: un blocco anche di breve durata per una piccola impresa potrebbe comportare gravi danni. Per questo scegliere un partner locale affidabile e in grado di fornire un'assistenza immediata è una garanzia di sicurezza.

Flessibilità e copertura funzionale completa della tua azienda: ecco i vantaggi della soluzione internazionale Odoo.

Le novità principali di Odoo 16
Prestazioni, usabilità ed e-commerce: questi sono solo alcuni dei tanti miglioramenti di questa versione di Odoo