Timbrature cartellini addio! Trasforma il tuo smartphone in un Rilevatore Presenze dei Dipendenti in cloud con georeferenziazione

Con Odoo Presenze sostituisci i vecchi timbratori cartacei o i terminali di rilevazione RFId con una App in cloud

Ancor prima delle recenti richieste generate dal frettoloso passaggio dal lavoro d'ufficio al telelavoro, abbiamo aiutato molte aziende nella sostituzione dei vecchi timbratori orari elettromeccanici con moderni sistemi di rilevamento presenza digitali basati su badge RFId o su dati biometrici quali l’impronta digitale, il riconoscimento del viso, magari con il contestuale controllo della temperatura corporea e dei dispositivi di protezione individuale.

In alcune realtà abbiamo anche integrato questi timbratori digitali con i software di gestione del personale (Zucchetti, Odoo, etc.) in modo che le presenze fossero automaticamente calcolate dal sistema di elaborazione paghe a partire dalle timbrature registrate dai terminali digitali, minimizzando così l’intervento umano e i conseguenti inevitabili errori.

I terminali di timbrature accessi però portano con sé alcuni limiti:

  • per ogni luogo dove il personale esegue il lavoro sarebbe opportuno averne uno, o per non aumentare i costi, adottare diversi sistemi per la rilevazione presenze personale;

  • accettare che l’operazione di timbratura avvenga in serie, un dipendente per volta, con il rischio di code e ritardi;

  • la necessità di manutenzione e sanificazione periodica del terminale;

  • l’acquisto di materiale di consumo (badge rfid);

Grazie ad Odoo Presenze è anche possibile realizzare una soluzione di Rilevazione Presenze dei Dipendenti in cloud grazie alla possibilità di effettuare la timbratura in modalità self-service per i dipendenti su qualsiasi smartphone o tablet, con possibilità di georeferenziare la posizione ove avviene la timbratura.

Odoo Presenze è una app web che che si utilizza da qualsiasi smartphone, eliminando la necessità di rilevatori, badge fisici ed i relativi costi, in più può anche tracciare la tipologia di attività svolta. Ecco i principali vantaggi:

  • È una App virtuale, l’unico investimento è quello per l’attivazione sel srvizio, senza altri costi: alto impatto in termini di efficienza.

  • Facile, veloce e pratica, si può facilmente adattare alle esigenze dell’azienda, anche dopo l’acquisto.

  • La geolocalizzazione agisce esclusivamente dentro l’area di lavoro configurata.

  • La geolocalizzazione impedisce agli utenti di inviare timbrature fittizie (per esempio da casa). La timbratura può essere effettuata entro un raggio dal punto di timbratura stabilito dall’azienda.

  • È il lavoratore ad attivare la localizzazione, accedendo alla App e cliccando ACCEDI. In questo modo, dove opportuno, il responsabile sa anche quale attività sta svolgendo.

  • La App non rileva la localizzazione del lavoratore se questo non la invia di sua spontanea volontà. Rispetto totale della privacy del lavoratore, a norma di Jobs Act e GDPR.

  • Il controllo che esercita sugli spostamenti del lavoratore è al pari di un rilevatore presenze tradizionale.

  • Sostituisce il rilevatore fisico con un’area virtuale adibita al raccoglimento delle timbrature virtuali tramite cellulare.

  • Ottimale per il conteggio delle ore dei lavoratori la cui attività si svolge presso diverse aree di lavoro, per cui sarebbe troppo dispendioso l’acquisto di numerosi terminali fisici.

  • E’ integrata nella piattaforma gestionale Odoo, un ERP completo nato aperto e internazionale, utilizzato da numerose aziende in Italia e all’estero.



In arrivo il nuovo Bando Internazionalizzazione 2020 di Regione Emilia Romagna e Unioncamere
Attiva il tuo business online, entra in marketplace internazionali e potenzia gli strumenti digitali per l'export