I 3 più 1 consigli per ripartire con il piede giusto

Le pillole di saggezza da applicare subito per superare la crisi del 2020 e trasformarla in un'opportunità di evoluzione


Cosa sta per succedere lo scrivono già in tanti sui vari media: crisi economica, trasformazione del mondo del lavoro ed evoluzione digitale sono le tre parole chiave che dovremo comprendere e applicare al nostro business per renderlo immune a questa a future pandemie. D'altra parte gli analisti finanziari sono i primi ad insegnarci che la storia si ripete sempre e, per un motivo o per l'altro, le crisi finanziarie si ripetono ciclicamente ogni 10 anni circa: gli eventi del 2000, 2009 e 2020, pur scatenati da agenti diversi, sono qui a testimoniarlo.

Probabilmente lo hai già fatto anche prima di poter ripartire, oppure anche se, come noi, non ti sei mai davvero fermato in queste settimane di lockdown. Ecco comunque su cosa focalizzare l'attenzione per ripartire con il piede giusto: 

1.  Strategia

Esegui un’analisi della tua attività 360 gradi per cogliere i punti di debolezza, dai processi produttivi alla presenza sul mercato. Tieni presente che al termine del lockdown il mondo sarà diverso da prima e occorrerà rivedere obiettivi e strumenti per ottenerli.

Cerca di elaborare linee d’azione per trasformare i punti di debolezza in opportunità strategiche.

2.  Liquidità

Esegui un’accurata pianificazione dei flussi di entrata e uscita della cassa che la tua azienda dovrà affrontare nei prossimi mesi. Riuscirai a delimitare il tuo fabbisogno finanziario e ad assumere le opportune decisioni aziendali.

3.  Partnership

Verifica le collaborazioni in essere fra la tua impresa e i suoi fornitori cercando punti di miglioramento. Cerca di approfondire le relazioni da sviluppare per rafforzare la tua strategia di mercato.

+1.Digitale

L’evoluzione digitale del tuo business sarà ancor più determinante in futuro, e sarà importante in ognuno dei 3 aspetti da analizzare per la ripartenza: una nuova generazione di strumenti basati su internet, sull’intelligenza artificiale e sui canali commerciali e marketing digitali ti possono permettere l'applicazione di nuove Strategie, monitorando Liquidità e consolidando le Partnership. Infatti potrai:

  • -        Vendere in nuove modalità, con internazionalizzazione verso mercati globali sfruttando il commercio elettronico e introducendo l’intelligenza artificiale nelle tue attività di vendita e promozione.

  • -        Produrre e supervisionare la produzione aziendale da remoto e in tempo reale, arrivando a nuovi livelli di efficienza e di sicurezza, compatibile con il richiesto distanziamento sociale post emergenza.

  • -        Prevedere l’andamento aziendale di vendite, cassa, profitti tramite strumenti di pianificazione e cruscotti digitali di controllo di nuova generazione, che ti avvisino in anticipo sugli eventi.

 

Come cambieremo dopo l’emergenza?
La prolungata emergenza sanitaria ci restituirà un mondo diverso dove le piccole imprese non ce la faranno senza innovazione digitale