Immagina un CRM che integra un’assistente che si occupa del lavoro più noioso così puoi concentrarti su ciò che fai meglio: costruire relazioni con i tuoi clienti. Infatti la maggior parte dei venditori sono motivati proprio dal costruire relazioni e dal portare soluzioni concrete ai propri clienti, non dal fare calcoli o scrivere email!
L'IA generativa può aiutare a eliminare parte del lavoro noioso nelle attività di vendita, come scrivere comunicazioni e fare ricerche, semplificando le attività del processo di vendita. Di sicuro l’Intelligenza Artificiale non sostituirà i commerciali a breve, soprattutto nei processi di vendita e nei business più complessi, ma sicuramente influenzerà il nostro modo di lavorare nei prossimi mesi e anni.
Cos'è l'IA generativa per il CRM Odoo?
L'IA generativa utilizza semplici richieste in stile "chat" per creare testi (come email) e fare raccomandazioni (come suggerimenti per chiudere più in fretta trattative) volte ad ottenere processi di vendita efficienti. Fa questo analizzando i tuoi dati di vendita e clienti esistenti per aiutarti a redigere email, o determinare quali messaggi o risorse aiuterebbero ad avanzare una conversazione di vendita. Tutto questo è già in tutto o in parte integrato in Odoo CRM, dove risiedono i dati di vendita dei tuoi clienti.
Per esempio, supponiamo che tu sia un venditore di accessori per auto e che fatichi a catturare nuovi potenziali clienti con le tue email. Qui può aiutare l'IA generativa: può semplificare la creazione di email generando testi basati su ciò che cercano i clienti e su quali email hanno performato bene in passato. Devi solo inserire un prompt come “Scrivi un'email di acquisizione per acquirenti di accessori per auto” nel chatter di Odoo collegato con un IA generativa. Un sistema IA opportunamente configurato esaminerà le tue email precedenti, insieme alle informazioni del settore e dei clienti, e redigerà un'email altamente performante che puoi usare con nuovi potenziali clienti. Direttamente senza uscire da Odoo CRM:
Questo è solo un esempio. Vediamo tutti i modi in cui l'IA generativa influenzerà a breve il tuo lavoro quotidiano.
I 4 modi in cui l’IA generativa migliorerà le tue vendite
A partire da oggi e nel prossimo futuro vedremo l'IA generativa usata sempre di più nelle vendite in quattro aree chiave: i venditori la useranno per generare email, ottenere suggerimenti in tempo reale durante la fase di scoperta e la negoziazione, migliorare le presentazioni in tempo reale e analizzare i dati. Esaminiamo ogni caso d'uso.
1. Redigere email personalizzate
I venditori spendono ore a settimana (al giorno?) a redigere email che siano personalizzate, mirate e significative. L'IA generativa è pronta a prendere in carico questo compito. Come? L'IA scrive email personalizzate studiando le informazioni dei clienti già memorizzate nel CRM. Queste informazioni includono la cronologia delle interazioni con il cliente, i prodotti di interesse o già acquistati dal potenziale cliente e persino i dati delle conversazioni precedenti.
Il risultato è che un rappresentante di vendita può scrivere email più velocemente senza sacrificare la qualità. Per prima cosa, il venditore può dare allo strumento IA un prompt: “Email a Gianfranco Loi per invitarlo alla nostra prossima conferenza annuale.” Lo strumento IA può recuperare la scheda cliente e redigere un'email che condivide le informazioni di base con un riferimento personalizzato alle loro interazioni precedenti: “Ciao Giangranco! Abbiamo discusso in precedenza del tuo interesse per i veicoli elettrici, quindi volevo invitarti alla nostra prossima conferenza sulle innovazioni nell'industria delle auto elettriche.”
2. Convertire potenziali clienti in modo efficace
Stabilire fiducia con un potenziale cliente durante la fase di discovery sarà sempre un processo profondamente umano. Ma gli esseri umani non sono perfetti: a volte, ci sfuggono linguaggio del corpo e segnali verbali che mostrano che un potenziale cliente sta avendo difficoltà o ha preoccupazioni.
C’è chi sta gia sviluppando un'“IA empatica” aiuterà in questo durante le videoconferenze. Questa tecnologia sarà integrata negli strumenti di videoconferenza per analizzare i modelli di discorso dei clienti potenziali, il volume della voce e i movimenti del corpo al fine di valutare l'umore e suggerire modi per indirizzare la conversazione nella direzione giusta.
Ecco un esempio. Durante un incontro con un potenziale cliente di alto valore, inizi a descrivere una nuova funzionalità del tuo prodotto e il cliente inizia a agitarsi. Gli strumenti di IA empatica possono notarlo e suggerire la causa del disagio del cliente, come il costo immaginato di questa nuova funzionalità. Facile da risolvere: mentre continui la conversazione, inserisci una frase casuale per placare le paure, come, “Questo fa parte del prezzo base.”
E' comunque già possibile in Odoo chiedere all'IA generativa di analizzare le risposte ottenute dai un cliente per avere una valutazione qualitativa della effettiva propensione all'acquisto, rappresentando non tanto un sostituito di un venditore esperto, quanto un assistente per il training di commerciali junior e principianti che sarà possibile avviare ad un'utilizzo efficace delle tecniche di comunicazione e dei dati aziendali senza richiedere estensivo affiancamento da parte di commerciali senior.
3. Migliorare le presentazioni di vendita in tempo reale
Hai mai passato ore a creare la presentazione perfetta che catturasse e mantenesse l'attenzione dei clienti? Con l'IA generativa, puoi utilizzare prompt basati su testo negli strumenti di presentazione per creare slide e proposte su misura in pochi minuti. Questo non è comune ora, ma è solo questione di tempo.
Stiamo anche vedendo le prime versioni di coaching in tempo reale: la guida basata sull'IA, integrata negli strumenti di videoconferenza, può valutare la tua presentazione live per vedere se sta toccando i punti dolenti giusti per il tuo potenziale cliente. Attivato da parole chiave specifiche, il sistema IA può raccomandare informazioni specifiche per il cliente per assicurarti di fornire la presentazione più efficace. Invece di semplicemente scorrere una presentazione standard, per esempio, il coaching IA potrebbe suggerirti di evidenziare una certa caratteristica di interesse per il cliente.
Ancora una volta è comunque possibile sfruttare da subito le IA generative già disponibili per effettuare training e coaching di risorse junior, e per migliorare il copy di tutte le comunicazioni aziendali a costo zero.
4. Accelerare l'analisi dei dati
I commerciali a volte passano parte della giornata a generare, estrarre e analizzare dati di vendita, e, con così tanto da guardare, è facile perdere opportunità importanti di business. L'IA generativa può agire come un assistente personale per l'analisi dei analisi dei dati, in modo dascoprire modelli e relazioni nei tuoi dati CRM quasi istantaneamente, indirizzandoti verso affari di alto valore e affari che probabilmente si chiuderanno. Ancora meglio, si adatta ai cambiamenti nel business e nelle informazioni dei clienti in tempo reale, aiutandoti a modificare il tuo approccio di vendita in base a ciò che funziona meglio in quel momento.
Adattarsi al mondo dell'IA generativa nelle vendite
L'IA generativa per le vendite sta portando molti vantaggi. Può aiutarti a scrivere presentazioni e email straordinarie, rendere il processo di discovery e lead generation più efficace, e analizzare una miriade di dati in pochi secondi. In altre parole, è uno strumento che può gestire il lavoro noioso in modo che così puoi stabilire relazioni e chiudere vendite in modo più efficiente
Quello che l'IA generativa non farà è sostituire l'aspetto umano delle vendite. Le vendite sono intrinsecamente basate sulle relazioni e continueranno a fare affidamento su un tocco personale. In questo modo i professionisti delle vendite saranno liberati per affinare le conoscenze e le competenze meglio lasciate agli esseri umani - costruire fiducia con i clienti, collaborare ed empatizzare per soddisfare le esigenze dei clienti.
Contattaci per scoprire come abbiamo integrato in Odoo i modelli generativi di Intelligenza Artificiale istruiti sui dati e sui documenti della tua azienda per aiutarti in modo specifico a:
- Scrivere email ai clienti da coinvolgere o ai lead da riscaldare
- Fornire assistenza ai clienti che ti contattano
- Sintetizzare e analizzare i dati del tuo Odoo CRM
Si, davvero, è già possibile utilizzare l’Intelligenza Artificiale nel tuo lavoro di relazione con i clienti da subito!
Sfrutta subito l'Intelligenza Artificiale nel CRM Odoo.
Scopri tutti i modi in cui possiamo migliorare la tua azienda.