Buon 2025, l’anno in cui la tua PMI raggiungerà un Adeguato Assetto Organizzativo

Imprenditore, sei sicuro che essere titolare di una S.R.L. sia sufficiente a salvaguardare il tuo patrimonio personale in caso di crisi della tua impresa? Non aspettare la Befana del 2026 per scoprirlo.

L'implementazione di adeguati assetti organizzativi nelle Piccole e Medie Imprese costituisce un elemento fondamentale nel quadro della governance aziendale, in risposta sia agli obblighi normativi sia alle esigenze di efficienza gestionale necessarie a rimanere profittevoli.

Il fondamento normativo di tale obbligo si rinviene nell'articolo 2086 del Codice di Procedura Civile, che sancisce che l'imprenditore è a capo dell'impresa e da lui dipendono i collaboratori: sia che operi in forma societaria o collettiva, l’imprenditore ha il dovere d'istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale.

La disposizione normativa impone due obblighi specifici:

1.     l'implementazione di un assetto organizzativo idoneo a identificare tempestivamente eventuali situazioni di crisi e discontinuità aziendale, e

2.     l'attivazione tempestiva degli strumenti normativi previsti per la gestione delle criticità rilevate.

In caso contrario l’imprenditore può essere chiamato a rispondere personalmente in sede civile, quindi con implicazioni economiche dirette, della mancata adozione di adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Quindi è vero: anche se hai una società di capitali, come una S.R.L., possono intaccare il tuo patrimonio personale in caso di inadempienza.


Odoo e i consulenti di Clickode possono rappresentare gli strumenti ideali per dotare la tua azienda di adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, facendo leva sull’adozione di una piattaforma software gestionale che permette di tenere sotto controllo il tuo business in tempo reale, di poter prevenire crisi di impresa facendo scattare allarmi automatici, e di pianificare le azioni correttive in caso di disastri non pianificabili. E puoi accedere a tutte queste innovazioni organizzative e gestionali anche con comodi pagamenti mensili.

Oltre 50 aziende nostre clienti fanno crescere le loro attività grazie a Odoo.

Contattaci per sapere come predisporre adeguati strumenti e assetti organizzativi per salvaguardare il patrimonio della tua impresa.

3 gennaio 2025
Condividi articolo
I nostri blog
Archivio
Anche Babbo Natale ha un gestionale tutto nuovo
Odoo è il software gestionale che integra intelligenza artificiale ed intelligenza umana in un'esperienza utente impareggiabile